Close

Discipline e Corsi

PILATES

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento che ha il fine di rafforzare il corpo, modellarlo e correggere la postura attraverso esercizi che si compongono di movimenti lenti, mantenendo elevata la concentrazione e dando costante attenzione alla Respirazione.

Si tratta di un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero (Pilates Matwork) o con l’ausilio di macchinari sotto la supervisione dell’istruttore che individuerà un programma specifico basato sulle tue esigenze.

Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto al numero di ripetizioni di altri tipi di allenamento ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.

Il Pilates è stato utilizzato sia come metodo di allenamento che per la post riabilitazione: mira ad allenare tutto il corpo tuttavia il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale (regione addominale, dorsale e lombare) lo rendono particolarmente adatto anche a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.

PILATES MATWORK (lavoro su materassino con l’utilizzo di piccoli attrezzi -flex band, fitness circe, toning ball, foam roller, stabilito ball, soft gym) corso organizzato in Minigruppi di Massimo 4 persone

PILATES CON MACCHINE (reformer&jumpboard, cadillac, chair) corso organizzato in Sedute Individuali, Lezioni Duetto, Circuito (Minigruppi di 4 persone che si alternano sulle macchine lavorando su diversi gruppi muscolari)

FELDENKRAIS

Il Metodo Feldenkrais si basa su una profondissima conoscenza della relazione reciproca tra movimento, pensiero ed emozione e sullo studio degli effetti della forza di gravità sulla struttura del corpo e del movimento umano. 

Attraverso sequenze motorie che coinvolgono la consapevolezza, la sensibilità e l’immaginazione si migliora la percezione di sé creando una presenza sveglia e tranquilla che ci invita ad ascoltare il nostro mondo interiore.

La pratica del Metodo Feldenkrais ti aiuterà a sentire, riconoscere e accettare chi sei, qui e ora.


Il corso è organizzato in Minigruppi di massimo 4 persone

PANCAFIT

Pancafit è un attrezzo grazie al quale viene applicato sull’utente un allungamento muscolare globale decompensato. 

Grazie a questo metodo si potrai riscontrare notevoli benefici se soffri di patologie quali lombalgie, lombosciatalgie, cervicale,  ernie discale,  protusioni discali, problemi posturali e blocchi respiratori. 

Lo scopo di questo trattamento è proprio quello di riallungare la muscolatura retratta, una delle principali cause delle patologie sopra citate.

Il corso è organizzato in Sedute Individuali o Duetti.

E NON SOLO...

METODI DI ALLENAMENTO COMPLEMENTARI (Riservati a chi sottoscrive abbonamenti Pilates con Macchine)

BOSU

Il Bosu è un Attrezzo utilizzabile per allenamento aerobico e anaerobico che permette di sviluppare agilità, stabilità e flessibilità. Attraverso svariati esercizi si incrementano forza muscolare e resistenza, migliorando anche il ritmo cardiovascolare.

È particolarmente adatto per tonificare e rassodare cosce, glutei e punto vita, migliorare le prestazioni atletiche, rieducare il corpo dopo un trauma (in particolare a ginocchia e caviglie) e a chi è in sovrappeso e vuole dimagrire senza sovraccaricare le articolazioni.

REBOUNDING

Il Rebounding è un’attività fisica che si esegue tramite l’ausilio di un tappetino elastico chiamato Rebounder.

Con l’utilizzo costante del tappetino si riesce in poco tempo a perdere peso, aumentare la forza muscolare, irrobustire tendini e legamenti e migliorare le capacità cardiovascolari dell’organismo.

È un esercizio efficace e divertente, facile e adatto a tutti senza alcuna controindicazione.

SUSPENSION TRAINING

Il Suspension Training è una tecnica di allenamento funzionale basata sull’utilizzo di un attrezzo costituito da cinghie e maniglie che fa sì che il potenziamento avvenga sfruttando esclusivamente il peso corporeo.

Il suo scopo principale è quello di accrescere e tonificare tutta la muscolatura del core, fondamentale per il controllo della postura, sfruttando esercizi che favoriscono il miglioramento di Forza, Resistenza e dEquilibrio, nei quali il corpo è fortemente sbilanciato.

Una delle sue peculiarità è il fatto di poter essere utilizzata da un vastissimo numero di persone con i più svariati livelli di preparazione in quanto tutti i movimenti possono essere adattati variando la posizione del corpo e di conseguenza modificando la difficoltà degli stessi.